Si sente spesso dire che il cardio non è necessario perchè si può semplicemente mangiare meno e dimagrire lo stesso, il che sostanzialmente è vero ma c’è molto di piu nell’attività cardio che il semplice consumo di calorie.
I benefici del cardio derivano dal quadro fisiologico ed ormonale conseguente, che eleva il metabolismo, favorisce il consumo di grassi mentre si riposa, e previene anche l’accumulo di grandi quantità di grasso nel caso non si stia seguendo una dieta ipocalorica. E’ infatti fondamentale ricordare che il cardio è un arma molto importante per chi ha tendenza naturale ad ingrassare facilmente ma anche per chi ha come obiettivo l’aumento pulito di massa muscolare. Questo infatti dipende da una complessa interazione di ormoni certamente come il testosterone ma anche il T3 che sono prodotti dal corpo. Il T3 in particolare previene l’aumento di grasso corporeo ma limita anche l’aumento di massa muscolare essendo il principale resposabile del turnover proteico tissutale. Quando si fa cardio vengono prodotti una serie di ormoni che generano le relative risposte fisiologiche in termini di grasso bruciato, e piu intenso è il cardio piu la risposta ormonale è forte. Con sessioni di cardio intense (2-3 a settimana) anche solo di 20 minuti si può tenere sotto controllo l’aumento di peso indesiderato o favorire la perdita di quello già accumulato infatti:
- cardio blando su lunghi tempi o distanze – non fa una sega, non genera alcun adattamento fisiologico, brucia quelle quattro calorie e nient’altro
- cardio ad intensità media su tempi lunghi o distanze – alza il GH, il TSH, il cortisolo, il T3, si mangia il grasso ma anche massa muscolare.
- cardio ad alta intensità su tempi brevi – alza il GH, il TSH, il cortisolo, il T2 (variante del T3 con forte attività lipolitica), brucia grasso preservando maggiormente la massa muscolare
Quindi se pensate di bruciare grasso con 30 minuti di passeggiata siete decisamente fuori strada, lo scopo del cardio NON E’ BRUCIARE GRASSO DURANTE IL WO MAGENERARE UN ADATTAMENTO FISIOLOGICO ED ORMONALE TESO A FAR SI CHE IL CORPO BRUCI PIU GRASSO ANCHE A RIPOSO. OCCORRE RICORDARE INFATTI CHE A MENO DI FARE 20 KM DI CORSA AL GIORNO IL VOSTRO CORPO USERA’ SEMPRE PIU ENERGIE PER RIMANERE VIVO DI QUANTE NE POTETE CONSUMARE COL CARDIO, QUINDI IL TASTO GIUSTO DA PREMERE E’ L’ELEVAZIONE DEL METABOLISMO NON IL CONSUMO CALORICO DURANTE L’ATTIVITA. BRUCIARE GRASSO DURANTE LA SEDUTA NON E’ LO SCOPO DEL CARDIO CHE INVECE E’ LA RISPOSTA ORMONALE IN GRADO DI CREARE UN AMBIENTE LIPOLITICO CHE LAVORI 24 ORE SU 24. Normalmente si ritiene che fare cardio come prima cosa al mattino è un ottima idea per bruciare grasso e probabilmente lo è… se non ti frega nulla della massa muscolare, ma se il nostro obbiettivo è conservare piu massa muscolare possibile MENTRE si perde grasso, è evidente che questo alla luce di quanto ho scritto sopra è una cosa SENSA SENSO ed i motivi mi sembrano ovvi.
– Quindi che tipo di cardio possiamo fare?
C’è una ampia scelta. Parlando di corsa, dopo un warm up si può fare sprint alternati con jogging, 45 secondi di sprint e 60 di jogging, il tutto per 20 minuti. Ancora piu semplice, sempre dopo un warm up, correre a tutta birra per 15/20 minuti. La mia opzione preferita sono gli sprint in salita, 30 secondi di sprint e poi jogging per tornare al punto di partenza, 15 minuti escluso il warmup. Da ricordare che per far si che la faccenda funzioni bisogna spingere davvero forte, combinando 2/3 sedute del genere con un allenamento classico coi pesi si possono ottenere ottimi risultati sia in fase di definizione che in fase di massa (in termini di controllo del grasso corporeo).
Domenico Mancini